La Cassazione ha disposto su singoli casi che i malati di Alzheimer nelle Rsa siano a carico del servizio sanitario nazionale. Cecconi, Spi: “Chiediamo un incontro a governo e Regioni per attuare il decreto 29/2024 con le risorse adeguate” – di Emanuele Di Nicola
Si parte da un caso particolare per poi andare fino al generale: la vicenda giuridica è quella delle persone non autosufficienti affette da morbo di Alzheimer. La richiesta dei sindacati, rivolta al governo e alle Regioni, è arrivare a una piena attuazione della riforma della non autosufficienza, che è rimasta ferma al palo. Per entrare nella sostanza dei problemi ne abbiamo discusso con Stefano Cecconi, segretario nazionale dello Spi Cgil.
La richiesta di incontro
Lo scorso 21 febbraio le organizzazioni dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno scritto una lettera al ministro della Salute, Orazio Schillaci, la vice ministra del Lavoro Maria Teresa Bellucci e il presidente della Conferenza delle Regioni e PA, Massimiliano Fedriga: obiettivo chiedere un incontro sulla compartecipazione delle spese delle persone non autosufficienti.

Leggi: Collettiva