Sei qui:   Home









IL PROGETTO EUROPEO IL PROGETTO EUROPEO "HOST" - AMBIENT ASSISTED LIVING

Il 6 marzo 2014 si è tenuta a Bruxelles la Conferenza Finale del "Progetto Europeo HOST - Tecnologie intelligenti per servizi personalizzati agli anziani residenti in alloggi sociali", nel quale AeA è coinvolta come subcontractor di Finabita, Agenzia nazionale delle cooperative di abitanti Legacoop. Avviato nel maggio 2011, per una durata complessiva di 30 mesi, il progetto ha l’obiettivo di aiutare le persone anziane e/o fragili a collegarsi con facilità dalla propria casa via internet per poter usufruire di una serie di servizi che facilitino la vita quotidiana.
Stampa Articolo
OMNIAROBOCARE, SISTEMA ROBOTICO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE E LA SOCIALIZZAZIONE DELL’ANZIANO

Cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana, nell’ambito del Bando Unico Ricerca e Sviluppo del POR CREO-FESR 2007-2013, attività 1.5. e 1.6, “Omniarobocare” è un progetto di ricerca, partito il 9 aprile 2013, che si propone di realizzare un sistema tecnologico in grado di supportare persone anziane e/o disabili nel loro domicilio, favorendo il raggiungimento del maggior grado di comfort ed autonomia possibile.                                                                                  
                                                                                             Leggi...

Stampa Articolo
IL PROGETTO ALTRUISM: UN SISTEMA VIRTUALE DI RIABILITAZIONE COGNITIVA PER AFFETTI DA ALZHEIMER

Il progetto ALTRUISM, in fase di applicazione sperimentale, è cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia e coordinato da eRESULT: coinvolge, tra gli altri, la cooperativa La Casa, socia di AeA – Abitare e Anziani. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un programma virtuale di riabilitazione cognitiva per anziani affetti da un livello lieve-moderato di Alzheimer.
                                                                                             Leggi...
Stampa Articolo
SWEET MOBILITY: SISTEMI TECNOLOGICI PER PROMUOVERE MOBILITÀ E TURISMO DI ANZIANI E PERSONE FRAGILI

Cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando Unico Ricerca e Sviluppo del POR CREO-FESR 2007-2013, attività 1.5. e 1.6, è stato avviato il 10 aprile 2013 "Sweet-Mobility", un nuovo programma di ricerca sperimentale finalizzato ad incentivare le occasioni di mobilità e turismo accessibile per anziani e persone con fragilità.
                                                                                                Leggi...
Stampa Articolo
SEMINARIO "LO SPORTELLO AeA - ANZIANI ABITARE SICURI": IL PROGRAMMA DEL 16 OTTOBRE

L’Associazione AeA, insieme alle strutture nazionali dei soci, ha programmato per il prossimo 16 di Ottobre a Bologna, presso la sede del Centro Ausili della Regione Emilia-Romagna, il primo seminario formativo dedicato alla costruzione dello “Sportello AeA: abitare sicuri”. È disponibile il programma aggiornato dell'iniziativa.


Stampa Articolo
INCHIESTA SULLE ESIGENZE ABITATIVE DEGLI ANZIANI: COSI’ SIMILI, MA ANCHE TANTO DIVERSE INCHIESTA SULLE ESIGENZE ABITATIVE DEGLI ANZIANI: COSI’ SIMILI, MA ANCHE TANTO DIVERSE

Nei primi mesi del 2012, anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, AeA Informa ha promosso un’inchiesta rivolta alle persone anziane nell’ambito delle organizzazioni aderenti all'Asociazione e che con essa collaborano, per indagare come si pensa (o si è già pensato) di organizzare e/o progettare questa parte della vita a partire dal proprio contesto abitativo.
Leggi...
Stampa Articolo
IL PROGETTO IL PROGETTO "BAITAH" - PON R&S 2007/2013 REGIONI CONVERGENZA

Si è svolto a Brindisi, il 20-21 marzo, presso la sede del CETMA, Centro di Progettazione Design & Tecnologie dei Materiali di Brindisi, il Workshop con tutti i partner del progetto per il coordinamento dei lavori e l'avanzamento della ricerca. AeA e Dida Group hanno partecipato all'iniziativa.

 

Stampa Articolo

ANNUNCIO
mercoledì 27 luglio 2016


Carissime e carissimi
come ogni anno nel mese di agosto sospendiamo la pubblicazione delle news di Abitare e Anziani per riprendere i primi di settembre. Ci auguriamo che abbiate apprezzato la periodicità settimanale delle News, che consente di seguire per tempo quanto avviene nelle materie di interesse della associazione.

Vi annunciamo che, con la ripresa di settembre, la rivista “Abitareeanziani informa” avrà una nuova veste editoriale, sarà disponibile sul sito di AeA e avrà una periodicità trimestrale.
Stiamo lavorando anche ad una revisione del sito per renderlo sempre più rispondente alle esigenze del nostro lavoro.
Con queste informazioni vi auguriamo un sereno periodo di riposo.

La redazione
Stampa Articolo
LA ROTTAMAZIONE NON È DI CASA
martedì 26 luglio 2016

A Sordevolo (Biella) il comune paga l'affitto a chi si prende cura delle persone anziane
Grazie a un bando europeo tra ltalia e la Svizzera la rottamazione non è di casa. Anzi: i giovani che vivranno con un anziano a Sordevolo, un comune di circa mille abitanti in provincia di Biella, avranno diritto a uno sconto sull'affitto grazie al sostegno dell'amministrazione comunale.

Leggi...

Stampa Articolo

PENSIONI - SPI: SENZA RISORSE RIPARTE LA PROTESTA
lunedì 25 luglio 2016


Il segretario generale Ivan Pedretti risponde in diretta su Facebook: "Il confronto col governo è andato abbastanza bene, ma non sono ancora chiari gli stanziamenti: se questi non saranno sufficienti, la mobilitazione andrà avanti". Le domande degli utenti.

Leggi...

Stampa Articolo
PROGETTI OPEN SOURCE, PARLA ALEJANDRO ARAVENA - PROVE D’ARCHITETTURA PARTECIPATA
domenica 24 luglio 2016

«Gli interventi urbani devono essere connessi con i bisogni individuali. L’errore peggiore che puoi fare è rispondere bene alla domanda sbagliata». Parola di Alejandro Aravena.

Leggi...

Stampa Articolo

ANZIANI AMMAZZATI DI BOTTE: DUE ARRESTI IN UN CENTRO
sabato 23 luglio 2016


VASTO (CHIETI) - SCOPERTA L'ENNESIMA CASA DI RIPOSO-LAGER Anziani ammazzati di botte: due arresti in un centro Sottoposti a sofferenze fisiche e umiliazioni morali. Alcuni, ridotti in fin di vita, sono morti in ospedale.

Stampa Articolo
BOOM DI VIOLENZE CONTRO GLI ANZIANI. MA NESSUNO LI FILA
venerdì 22 luglio 2016

Le ultime vittime sono state Libero Bendini, 87 anni, e Rosina Fracasso, di 86. Una coppia residente a Piacenza d'Adige, in provincia di Padova. La scorsa notte, verso le tre del mattino, tre banditi, dopo aver forzato la finestra al piano terra, li hanno svegliati, picchiati e legati.

Leggi...

Stampa Articolo

ALLA MORTE DELL'USUFRUTTUARIO-LOCATORE L’EREDE SUBENTRA NEI DIRITTI DI LOCAZIONE
giovedì 21 luglio 2016


All'erede dell'usufruttuario che ha concesso in locazione l'immobile si trasmettono i diritti inerenti la locazione – compreso dunque quello di richiedere la risoluzione del contratto -, qualora il «pieno proprietario» non manifesti la volontà di subentrare nella posizione dell'originario locatore.

Leggi...

Stampa Articolo
BRINDISI. EMERGENZA CASA: SUNIA E CGIL CHIEDONO UN INCONTRO CON IL SINDACO CARLUCCIO
giovedì 21 luglio 2016
In una nota congiunta Michela Almiento, segretario provinciale CGIL e Marcello Petarra, segretario provinciale SUNIA scrivono:
“CGIL e SUNIA hanno necessità di sapere se il comune si sta attivando per proiettare proposte progettuali finanziabili con il bando nazionale per il recupero delle periferie.

Leggi...

Stampa Articolo

CASA E CRISI: UNA FAMIGLIA SU QUATTRO È IN DIFFICOLTÀ A PAGARE IL MUTUO
mercoledì 20 luglio 2016


Dallo studio realizzato da Nomisma sulla situazione delle famiglie italiane 2016 emerge la fotografia di un processo che sta sempre più prendendo piede: si rafforza, cioè, in maniera preoccupante la dipendenza tra il background familiare e la capacità reddituale delle giovani generazioni, tanto che l’Italia è uno tra i paesi OCSE in cui maggiormente i redditi dei figli sono correlati a quelli dei genitori.

Leggi...

Stampa Articolo
IL PERSONAL ROBOT
mercoledì 20 luglio 2016

Creato dagli scienziati di Genova, può cucinare, fare la spesa online e si ricarica come un cellulare In commercio tra un anno e mezzo costerà intorno agli 8 mila euro.

Leggi...


Stampa Articolo

CATANIA - PIANO EDILIZIO DEL CENTRO STORICO: LAVORO PREGEVOLE ED UTILE MA CON ALCUNE FORTI CRITICITÀ
mercoledì 20 luglio 2016


Il piano edilizio del centro storico predisposto dal Comune di Catania e presentato il  giorno 14 e completato nella parte che riguarda anche San Berillo vecchio ha, a nostro avviso, alcune forti criticità derivanti anche dal dover ottemperare a quando previsto dalla discutibile legge regionale del luglio del 2015 sul recupero dei centri storici.

Leggi...

Stampa Articolo
PRONTO BADANTE, 9 MILA TELEFONATE AL NUMERO VERDE DELLA TOSCANA
mercoledì 20 luglio 2016

Il servizio regionale ha consentito di attivare 1.464 buoni lavoro. L’assessore Saccardi: “Progetto che intercetta le esigenze concrete degli anziani e delle loro famiglie al manifestarsi di un primo momento di fragilità”.

Leggi...

Stampa Articolo

PARMA, INSIEME PER PREVENIRE LA MOROSITÀ SULLE BOLLETTE
mercoledì 20 luglio 2016


L’accordo che durerà fino al 31 dicembre 2019 prevede la condivisione di tutte le informazioni sulle utenze di elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua di forniture centralizzate nei condomini.

Leggi...

Stampa Articolo
DIRITTO A VIVERE IN UN AMBIENTE SALUBRE: CORVIALE, SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA
mercoledì 20 luglio 2016

Con una significativa sentenza (13098 di giugno 2016), il Tribunale di Roma ha accolto le domande proposte da un gruppo di 23 inquilini del complesso di Corviale, condannando l’ATER ad eseguire i lavori di manutenzione degli spazi comuni rimasti inadempiuti.

Leggi...

Stampa Articolo

ANCORA LA MACHINERY QUESTION. OCCORRE DARLE UNA RISPOSTA
lunedì 18 luglio 2016


Articolo pubblicato su “The Economist” il 25 giugno 2016. Titolo originale: “La marcia delle macchine. Ciò che ci dice la storia sul futuro dell'intelligenza artificiale e come dovrebbe rispondere la società”.

Leggi...

Stampa Articolo
CANONE RAI IN BOLLETTA ELETTRICA: I NUOVI CHIARIMENTI DELLE ENTRATE
lunedì 18 luglio 2016

Nuovi chiarimenti delle Entrate sul canone tv ad uso privato. L’Agenzia ha infatti arricchito con ulteriori 19 domande e risposte l’apposita sezione del sito attivata per aiutare i contribuenti a risolvere dubbi e difficoltà.

Leggi...

Stampa Articolo

CONTRASSEGNO DISABILI NEL PARCHEGGIO CONDOMINIALE. ECCO LE NOVITÀ
lunedì 18 luglio 2016


Il c.d. posto sotto casa e il contrassegno. Alcune problematiche condominiali. In molti edifici condominiali capita spesso che siano presenti aree di parcheggio comuni in cui i condomini possono parcheggiare la propria auto liberamente.

Leggi...

Stampa Articolo
COSÌ BRESCIA RIDISEGNA IL SUO WELFARE
domenica 17 luglio 2016

Così Brescia ridisegna il suo welfare Un piano triennale per una nuova "sfida" sul fronte del welfare nel segno della partecipazione. È il progetto "Brescia Città del Noi".

Leggi...

Stampa Articolo
Home   |   NEWS   |   ATTIVITA'   |   CHI SIAMO   |   RIVISTA AeA   |   PER ADERIRE   |   GALLERY   |   CONTATTI   |   LINK
Privacy   |  Condizioni d'uso Copyright 2011 by eResult Srl. Powered by Grafica: Sectio