Sei qui:   Home









IL PROGETTO EUROPEO IL PROGETTO EUROPEO "HOST" - AMBIENT ASSISTED LIVING

Il 6 marzo 2014 si è tenuta a Bruxelles la Conferenza Finale del "Progetto Europeo HOST - Tecnologie intelligenti per servizi personalizzati agli anziani residenti in alloggi sociali", nel quale AeA è coinvolta come subcontractor di Finabita, Agenzia nazionale delle cooperative di abitanti Legacoop. Avviato nel maggio 2011, per una durata complessiva di 30 mesi, il progetto ha l’obiettivo di aiutare le persone anziane e/o fragili a collegarsi con facilità dalla propria casa via internet per poter usufruire di una serie di servizi che facilitino la vita quotidiana.
Stampa Articolo
OMNIAROBOCARE, SISTEMA ROBOTICO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE E LA SOCIALIZZAZIONE DELL’ANZIANO

Cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana, nell’ambito del Bando Unico Ricerca e Sviluppo del POR CREO-FESR 2007-2013, attività 1.5. e 1.6, “Omniarobocare” è un progetto di ricerca, partito il 9 aprile 2013, che si propone di realizzare un sistema tecnologico in grado di supportare persone anziane e/o disabili nel loro domicilio, favorendo il raggiungimento del maggior grado di comfort ed autonomia possibile.                                                                                  
                                                                                             Leggi...

Stampa Articolo
IL PROGETTO ALTRUISM: UN SISTEMA VIRTUALE DI RIABILITAZIONE COGNITIVA PER AFFETTI DA ALZHEIMER

Il progetto ALTRUISM, in fase di applicazione sperimentale, è cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia e coordinato da eRESULT: coinvolge, tra gli altri, la cooperativa La Casa, socia di AeA – Abitare e Anziani. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un programma virtuale di riabilitazione cognitiva per anziani affetti da un livello lieve-moderato di Alzheimer.
                                                                                             Leggi...
Stampa Articolo
SWEET MOBILITY: SISTEMI TECNOLOGICI PER PROMUOVERE MOBILITÀ E TURISMO DI ANZIANI E PERSONE FRAGILI

Cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando Unico Ricerca e Sviluppo del POR CREO-FESR 2007-2013, attività 1.5. e 1.6, è stato avviato il 10 aprile 2013 "Sweet-Mobility", un nuovo programma di ricerca sperimentale finalizzato ad incentivare le occasioni di mobilità e turismo accessibile per anziani e persone con fragilità.
                                                                                                Leggi...
Stampa Articolo
SEMINARIO "LO SPORTELLO AeA - ANZIANI ABITARE SICURI": IL PROGRAMMA DEL 16 OTTOBRE

L’Associazione AeA, insieme alle strutture nazionali dei soci, ha programmato per il prossimo 16 di Ottobre a Bologna, presso la sede del Centro Ausili della Regione Emilia-Romagna, il primo seminario formativo dedicato alla costruzione dello “Sportello AeA: abitare sicuri”. È disponibile il programma aggiornato dell'iniziativa.


Stampa Articolo
INCHIESTA SULLE ESIGENZE ABITATIVE DEGLI ANZIANI: COSI’ SIMILI, MA ANCHE TANTO DIVERSE INCHIESTA SULLE ESIGENZE ABITATIVE DEGLI ANZIANI: COSI’ SIMILI, MA ANCHE TANTO DIVERSE

Nei primi mesi del 2012, anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, AeA Informa ha promosso un’inchiesta rivolta alle persone anziane nell’ambito delle organizzazioni aderenti all'Asociazione e che con essa collaborano, per indagare come si pensa (o si è già pensato) di organizzare e/o progettare questa parte della vita a partire dal proprio contesto abitativo.
Leggi...
Stampa Articolo
IL PROGETTO IL PROGETTO "BAITAH" - PON R&S 2007/2013 REGIONI CONVERGENZA

Si è svolto a Brindisi, il 20-21 marzo, presso la sede del CETMA, Centro di Progettazione Design & Tecnologie dei Materiali di Brindisi, il Workshop con tutti i partner del progetto per il coordinamento dei lavori e l'avanzamento della ricerca. AeA e Dida Group hanno partecipato all'iniziativa.

 

Stampa Articolo

NUOVI LEA, OK DALLA CONFERENZA STATO-REGIONI
mercoledì 14 settembre 2016


Sono stati approvati nella Conferenza Stato-Regioni del 7 settembre i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che, come sottolineato dal Ministro Lorenzin, dovrebbero così diventare operativi "entro l'anno", dopo il previsto passaggio in parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi...

Stampa Articolo
PATTO PER MILANO: “BENE RISORSE DA GOVERNO PER IL RECUPERO DELLE PERIFERIE
mercoledì 14 settembre 2016

 “Che con il Patto per Milano, il Governo venga in aiuto con risorse alla città su temi importanti, quali anche la Casa, è sicuramente un fatto positivo. Ora ci aspettiamo che alle parole seguano i fatti.

Leggi...

Stampa Articolo

LA «QUESTIONE URBANA» AL CENTRO DELLA CRISI
mercoledì 14 settembre 2016


Le politiche della città nella parte monografica, il welfare contrattuale nella sezione attualità, la crisi (“spiegata ai nipoti”) nello spazio riservato al dibattito. Sono i temi dell’ultimo numero de “La Rivista delle Politiche Sociali”

Leggi...

Stampa Articolo
A FIRENZE AD OTTOBRE OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE
martedì 13 settembre 2016

Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale.

Leggi...

Stampa Articolo

BOLZANO. UN SEMINARIO PER DISCUTERE SULLE CONDIZIONI DI VITA DEGLI ANZIANI
martedì 13 settembre 2016


“Le condizioni di vita degli anziani a Bolzano, volontariato e istituzioni a confronto”. E’ il titolo del seminario organizzato dalla Rete Anziani di Bolzano di cui Auser è capofila per il prossimo 1 ottobre 2016 presso la Sala di rappresentanza del Comune.

Leggi...

Stampa Articolo
PIANO DI PREVENZIONE SISMICA 2010-2016, POCHI SOLDI E ATTUAZIONE AL RALENTI
lunedì 12 settembre 2016

Cosa ha funzionato e cosa no nel primo «piano» organico su edifici pubblici (finito uno su tre) e privati (due su 10): 965 milioni in 7 anni.

Leggi...

Stampa Articolo

UTILIZZIAMO GLI ALLOGGI SFITTI PER LE FAMIGLIE COLPITE DAL TERREMOTO
venerdì 9 settembre 2016


Tra le possibili soluzioni temporanee per la sistemazione delle famiglie delle zone terremotate c’è sicuramente quella dell’utilizzo del patrimonio sfitto presente nei Comuni non colpiti dal sisma più vicini al cratere.

Leggi...

Stampa Articolo
“CASA? COSA POSSIBILE!”. LA CAMPAGNA DEL GOVERNO
venerdì 9 settembre 2016

Dichiarazione di Daniele Barbieri, Segretario Generale del SUNIA
Il Governo continua a dimenticare chi una casa non la può comprare. La dimostrazione ulteriore è data dall’opuscolo promosso dal Ministero dell’Economia in cui si ricordano tutte le agevolazioni fiscali e non per comprare casa o per ristrutturare quella già in proprietà.

Leggi...

Stampa Articolo

TERREMOTO - CASE PROVVISORIE, SI ACCELERA: ORDINE ENTRO SETTEMBRE, POI SETTE MESI
venerdì 9 settembre 2016


Il Consorzio Cns (titolare dell'accordo quadro): prototipo pronto in una settimana - Si lavora per individuare le aree e il fabbisogno.

Leggi...

Stampa Articolo
LAVORO, FAMIGLIA, RISPARMI: MILLENNIALS PESSIMISTI SUL FUTURO
giovedì 8 settembre 2016

Rapporto Coop. I nuovi italiani, nati tra il 1980 e il 1995, sentono di stare peggio dei loro genitori e dei loro nonni. E non hanno torto: gli over 64 anni possono contare su un reddito annuo medio di 16 mila euro, contro i 20.345 degli over 64
 I nuovi italiani, nati tra il 1980 e il 1995, sentono di stare peggio dei loro genitori e dei loro nonni.

Leggi...

Stampa Articolo

MAPPATURA, RISORSE, PROGETTAZIONE, FORMAZIONE: I PILASTRI DI CASA ITALIA
mercoledì 7 settembre 2016


Project manager Giovanni Azzone: collaborazione con G124 di Renzo Piano per definire linee guida su qualità e prevenzione
Sono quattro le linee di intervento su cui si articolerà il piano “Casa Italia”.

Leggi...

Stampa Articolo
TERREMOTO CENTRO ITALIA. SCATTA LA SOLIDARIETA’ DI AUSER
martedì 6 settembre 2016

Avviata una raccolta fondi, strutture locali e limitrofe a disposizione della Protezione Civile
L’Auser nazionale esprime solidarietà, sostegno e cordoglio alle comunità del Centro Italia colpite dal violento terremoto, impegna tutte le proprie strutture locali e limitrofe a mettersi a disposizione della protezione civile per collaborare nelle attività di primo intervento e soccorso.

Leggi...

Stampa Articolo

POVERTÀ, COSA C'È E SOPRATTUTTO COSA MANCA NELL'AZIONE DEL GOVERNO
martedì 6 settembre 2016


Lo scorso 14 luglio la Camera ha approvato in prima lettura il disegno di legge delega sul contrasto alla povertà e sul riordino delle prestazioni e dei servizi sociali, collegato alla legge di stabilità 2016.

Leggi...

Stampa Articolo
NOTA SU RISCHIO SISMICO IN ITALIA
venerdì 2 settembre 2016

In Italia ogni anno si verificano in media circa un centinaio di terremoti che la popolazione è in grado di percepire.
Si tratta quasi sempre di eventi che non comportano danni a persone e cose. Il terremoto di grave entità resta un evento piuttosto raro che si ripresenta negli stessi territori con intervalli quasi sempre misurabili in parecchie decine di anni, quando non di secoli.

Leggi...

Stampa Articolo

TERREMOTO, DE VINCENTI: RISARCIMENTI A TUTTI I DANNEGGIATI
venerdì 2 settembre 2016


Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha dato i primi elementi delle prossime misure del governo.

Leggi...


Stampa Articolo
CLASSIFICAZIONE SISMICA DEGLI EDIFICI, ACCELERANO LE LINEE GUIDA
mercoledì 31 agosto 2016

Il documento - che il governo prenderà a riferimento per potenziare i bonus fiscali sugli adeguamenti - è stato inviato al Consiglio superiore dei lavori pubblici

Leggi...


Stampa Articolo

POCHI POSTI NELLE CASE DI CURA 300 ANZIANI IN LISTA D'ATTESA
domenica 28 agosto 2016


In provincia mille degenti nelle strutture convenzionate
 Pochi posti nelle case di cura 300 anziani in lista d'attesa Rambaudi (Opere sociali): l'Asl continua a depotenziare il settore.

Leggi...


Stampa Articolo
I CENTRI ANZIANI DIVENTANO UN OSSERVATORIO SULLA QUALITÀ DEI SERVIZI
mercoledì 24 agosto 2016

II Comune progetta di aprire i centri anziani anche di sera.
Sono 29 in tutta la città, hanno 16 mila tesserati over 5 5 e molti sono rimasti aperti anche ad agosto, come quasi unica forma di presidio sociale nelle periferie.

Leggi...

Stampa Articolo

RAPPORTO NAS: IRREGOLARE IL 30% DELLE STRUTTURE PER ANZIANI
mercoledì 24 agosto 2016


Risulta irregolare il 30% delle strutture ricettive per anziani sul territorio nazionale. È quanto emerge dai controlli dei Carabinieri dei Nas nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2016. Segnalate numerose violazioni, tra cui maltrattamenti, lesioni e sequestri di persona.

Leggi...

Stampa Articolo
«NON SOLO CASE DI RIPOSO PER ASSISTERE GLI ANZIANI»
martedì 23 agosto 2016

II direttore dell'azienda Santo Spirito: «Le strutture saranno insufficienti Occorre un sistema di cure integrato casa-ricovero con l'aiuto del volontariato». Il centro in progettazione a Varna dovrà tenere conto di questo nuovo approccio di Tiziana Campagnoli».

Leggi...

Stampa Articolo

CITTÀ SEMPRE PIÙ VECCHIA: IN 9700 SUPERANO I 65 ANNI
lunedì 22 agosto 2016


Anziani a passeggio in un parco: a Gorizia sono ormai quasi un terzo della popolazione
Città sempre più vecchia in 9700 superano i 65 anni. Molti sono in stato di indigenza, ma le richieste di aiuto in Comune sono poche. L'assessore Romano: «I servizi ci sono, ma gli anziani si rifiutano di usufruirne».

Stampa Articolo
COMUNE, BADANTI «DOC» PER BATTERE IL LAVORO IN NERO
mercoledì 17 agosto 2016

Contributo fino a 1.500 euro,  Bonus famiglie per badanti e tate
Partirà a settembre il bonus per le famiglie (con reddito inferiore ai 20 mila euro) che si avvalgono dell'aiuto di badanti.

Leggi...

Stampa Articolo
Home   |   NEWS   |   ATTIVITA'   |   CHI SIAMO   |   RIVISTA AeA   |   PER ADERIRE   |   GALLERY   |   CONTATTI   |   LINK
Privacy   |  Condizioni d'uso Copyright 2011 by eResult Srl. Powered by Grafica: Sectio