Tecnologie, ausili e attrezzature tecnologie ausili 3

Published on giugno 17th, 2016 | by abitareeanziani

0

Tecnologie, ausili e attrezzature

Tecnologie e attrezzature applicate alla casa e ausili di sostegno alla persona (più noti come dispositivi di Ambient Assisted Living, di supporto agli ambienti di vita) costituiscono un importante complemento dell’abitare, rendendolo maggiormente sicuro e confortevole. Un vantaggio per tutti e in particolare per gli anziani, purché tali dispositivi siano opportunamente selezionati e rispondenti alle esigenze dei diretti fruitori. Basti pensare ai comandi che aprono automaticamente porte, finestre e cancelli, agli SOS telefonici che lanciano un allarme premendo solo un pulsante, al videocitofono che ci fa vedere da casa chi è che bussa al portone, ai sensori che bloccano le fughe di gas.

Un pizzico di tecnologia fa anche risparmiare sulle spese domestiche, come quelle del riscaldamento. Tecnologie rinnovabili, che cioè derivano da fonti che si rigenerano, come il sole o il vento, consentono di risparmiare ancora di più: pannelli solari per produrre acqua calda sanitaria, impianti fotovoltaici per integrare i consumi di energia elettrica. Se poi tutti questi strumenti e altri ancora si collegano in rete ad una centralina-computer che “dirige l’orchestra”, allora si parla di “casa intelligente”, un tipo di abitazione che asseconda tutti i nostri desideri senza sforzo: accende la caldaia quando rientriamo in casa, innaffia il giardino nei giorni di sole, spegne il forno, regola le luci e gli elettrodomestici. Sembra uno scherzo, ma la casa-robot è già una realtà, ed è anche relativamente economica se predisposta al momento della costruzione o di una ristrutturazione, e può rivelarsi molto utile al servizio di chi è debole o malato. Un’importante applicazione delle tecnologie in casa è infatti offerta dalla telemedicina, che consente la possibilità di collegarsi al proprio medico per il controllo di alcuni parametri vitali. Tramite internet, è inoltre possibile mantenere le proprie relazioni sociali con parenti e amici, informarsi, acquistare beni e servizi. Come molti dispositivi domestici, però, anche ausili e tecnologie vanno installati solo quando servono, altrimenti sono solo costosi e inefficaci.


 

DOMOTICA, ICT, AIUTI ALLA PERSONA E ARREDI DEDICATI: LE DIVERSE SOLUZIONI IN CAMPO

Numerose sono le soluzioni che possono essere adottate per facilitare alcune funzioni abitative ed assicurare adeguati livelli di sicurezza in casa.

Ma molte ancora saranno disponibili nei prossimi anni, grazie al rapido processo di evoluzione dei sistemi tecnologici in rete e in particolare dallo sviluppo delle biotecnologie, che aprono verso nuovi e più significativi scenari di supporto alla persona.

Richiamiamo di seguito i settori di maggiore interesse, segnalando alcune soluzioni adottate in abitazioni realizzate in Italia e all’estero.

Un primo importante settore è costituto dalla DOMOTICA.

Raggruppa la maggior parte delle tecnologie che consentono di ridurre le occasioni di rischio in casa e di gestire in modo più semplice ed economico alcune funzioni abitative.


 

Segnalazioni

“Papà mi metti le ruote?” – L’autonomia del possibile: esperienze e percorsi a confronto

Guarda l’articolo…

Papà mi metti le ruote? Il video

Guarda il video…

 


About the Author



Back to Top ↑